Termini e Condizioni

Condizioni Generali di Servizio Fiscorapido

  1. Premesse

Fiscorapido S.r.l., società con sede legale in via Donato Caroprese 37, 71122 Foggia, P.IVA  04234960716 (di seguito: “Fiscorapido”) ha sviluppato una piattaforma digitale rivolta ai titolari di Partita IVA, ai quali mette a disposizione un servizio completo di intermediazione per l’affidamento della gestione contabile e fiscale a consulenti affiliati (messa a disposizione della piattaforma e servizi di consulenza di seguito complessivamente indicati come: “Servizi”), erogati tramite il portale web https://www.partitaivadigitale.com (di seguito: “Sito”).

  1. Oggetto

2.1 Le presenti Condizioni Generali di Servizio (di seguito: “Condizioni Generali”) disciplinano la fornitura da parte di Fiscorapido dei Servizi ai titolari di partita IVA identificati con i dati che avranno fornito al momento dell’accettazione delle Condizioni Generali (di seguito: nella loro pluralità, “Clienti” e singolarmente “Cliente”).

2.2 Le Condizioni Generali si rivolgono esclusivamente a soggetti che agiscono per scopi inerenti la propria attività professionale, artigianale o d’impresa e comunque possessori di partita IVA o prossimi a diventarlo. Il Cliente è responsabile, anche ai sensi delle applicabili norme di legge, della completezza e veridicità delle informazioni fornite a Fiscorapido e si impegna altresì a comunicare a Fiscorapido eventuali errori, omissioni, o variazioni dei dati identificativi forniti per tutto il periodo contrattuale.

2.3 Per tutta la durata delle Condizioni Generali, come meglio determinata all’articolo 4 che segue, Fiscorapido concede al Cliente un diritto strettamente personale, non esclusivo, non trasferibile, senza limitazioni territoriali, di accedere ed utilizzare i Servizi, esclusivamente nell’ambito della propria attività professionale o imprenditoriale e in conformità a quanto previsto nelle Condizioni Generali.

  1. Registrazione sul Sito e accettazione delle Condizioni Generali

3.1 Per avere informazioni sui Servizi Offerti da Fiscorapido e ricevere una proposta di consulenza personalizzata, il Cliente sarà tenuto a compilare il form di richiesta di contatto presente sul Sito, inserendo i dati ivi richiesti, previa lettura dell’informativa ex art. 13 Regolamento UE n. 2016/679, (di seguito: “GDPR”).

3.2 Per cominciare a fruire dei Servizi, il Cliente dovrà necessariamente accettare le presenti Condizioni Generali e inserire il metodo di pagamento.

3.3 Il Cliente potrà fruire dei Servizi accedendo ad una propria area riservata di condivisione dati (per dati si intende qualunque tipo di documento strettamente necessario alla migliore e più completa erogazione del servizio di consulenza, ad esempio documento d’identità, codice fiscale, fatture, documentazione relativa alle proprietà immobiliari, F24, dichiarazioni fiscali etc.), creata da Fiscorapido e con possibilità di accesso esclusiva da parte del consulente e del Cliente. Lo strumento di condivisione esclusiva dei dati viene comunicato e definito preventivamente con il Cliente, al pari di qualunque variazione dello stesso, anche a seguito di un’eventuale evoluzione dei Servizi a livello software.

3.4 Il Cliente è tenuto a conservare ed utilizzare le credenziali per l’accesso all’area riservata di condivisione dati (o le credenziali dell’indirizzo e-mail che consente l’accesso all’area riservata di condivisione dati, a seconda della modalità utilizzata di volta in volta) con la massima riservatezza e diligenza, a non comunicarle a terzi e a segnalare tempestivamente per iscritto a Fiscorapido qualsiasi uso non autorizzato dei propri username e/o password ed ogni altra violazione della sicurezza di cui venisse a conoscenza, ivi compreso il loro eventuale furto, smarrimento o perdita. Il Cliente rimane il solo responsabile di tutte le attività effettuate durante l’accesso ai Servizi tramite le proprie credenziali.

3.5 Le Condizioni Generali si considereranno accettate e saranno vincolanti per Fiscorapido solo al completamento dell’intera procedura di registrazione e di accettazione delle Condizioni Generali e dell’informativa ex art. 13 GDPR, senza alcuna evidenziazione di messaggi di errore da parte del Sito.

  1. Durata e recesso

4.1 I Servizi avranno durata di 1 (uno) anno e cominceranno a decorrere dal momento dell’accettazione delle Condizioni Generali in relazione ai Servizi gratuiti ovvero dal pagamento dei corrispettivi, ove previsti dal pacchetto selezionato, così come definito all’articolo 3.5 che precede.

4.2 Alla scadenza del termine di durata, i Servizi si rinnoveranno tacitamente per un ulteriore anno, alle condizioni di tempo in tempo vigenti, e così di anno in anno.

4.3 Il Cliente ha diritto di recedere in qualsiasi momento e senza alcun costo dalle Condizioni Generali mediante comunicazione scritta a Fiscorapido inviata tramite e-mail all’indirizzo info@fiscorapido.com. In tal caso, il Cliente espressamente riconosce ed accetta che non avrà diritto ad alcun rimborso pro quota di quanto anticipatamente corrisposto a Fiscorapido a titolo di corrispettivi per i Servizi non fruiti dopo l’esercizio del diritto di recesso di cui al presente articolo 4.3.

4.4 Fiscorapido potrà, in ogni momento e in presenza di giusta causa, recedere, senza alcun costo, dalle Condizioni Generali con preavviso di 30 (trenta) giorni comunicato per iscritto al Cliente tramite e-mail all’indirizzo fornito in fase di registrazione. Resta inteso, in tal caso, il diritto del Cliente alla restituzione pro quota, in relazione alla parte di Servizi non fruita, dei corrispettivi anticipatamente corrisposti a Fiscorapido.

  1. Obblighi e responsabilità del Cliente

5.1  Con l’accettazione delle Condizioni Generali, il Cliente si obbliga a:

  1. a) usufruire dei Servizi conformemente alle leggi ed ai regolamenti vigenti, e nel rispetto dei diritti di Fiscorapido e dei terzi, attenendosi scrupolosamente alle Condizioni Generali e alle istruzioni tecniche d’uso eventualmente impartite da Fiscorapido;
  2. b) utilizzare i Servizi esclusivamente per la propria posizione fiscale, escludendo, pertanto, qualsivoglia utilizzo da parte e/o nell’interesse di terzi;
  3. c) non divulgare password e/o User-ID relative all’accesso ai Servizi, impedendo quindi che vengano utilizzati impropriamente o indebitamente e comunque rimanendo responsabile per ogni uso degli stessi;
  4. d) non porre in essere alcuna azione che possa compromettere la sicurezza di sistemi e/o apparati cui il Cliente abbia accesso tramite i Servizi;
  5. e) comunicare per iscritto a Fiscorapido il cambiamento dei propri dati identificativi e di registrazione e, in particolare, dei dati relativi alla sede legale e/o altra sede ai fini dei servizi di fatturazione riconoscendo sin da ora che tutte le comunicazioni inviate da Fiscorapido all’ultimo indirizzo reso noto dal Cliente si reputeranno da questi ricevute e conosciute.

5.2 Il Cliente si obbliga a mettere a disposizione del consulente affiliato a Fiscorapido tutta la documentazione necessaria alla corretta erogazione dei Servizi nei tempi previsti, garantendone fin da ora la completezza, l’esattezza e l’autenticità. A tal fine, Fiscorapido dichiara, e il Cliente prende atto ed accetta, che la legge prevede termini e scadenze obbligatori per gli adempimenti connessi alla prestazione dei Servizi. La consegna della documentazione necessaria alla prestazione dei Servizi non sarà oggetto di qualsivoglia sollecito o di ritiro da parte di Fiscorapido, la quale, pertanto, declina ogni e qualsivoglia responsabilità per mancata o tardiva esecuzione dei Servizi, dovuta a ritardi, incuria o inerzia da parte del Cliente. Eventuali attività scaturite da mancanze o ritardi del Cliente saranno gestite a discrezione di Fiscorapido e comunque previa quotazione straordinaria dell’attività.

5.3 Il Cliente si impegna a collaborare con Fiscorapido e i consulenti fiscali affiliati ai fini della corretta erogazione dei Servizi, consentendo, mediante accettazione delle presenti Condizioni Generali, ogni attività di accesso e controllo dei dati e delle informazioni ritenute da Fiscorapido necessarie per l’espletamento dei Servizi medesimi (a titolo meramente esemplificativo e non esaustivo: accesso ai servizi telematici Agenzia delle Entrate; accesso ai servizi previdenziali online; ecc.).

5.4 Il Cliente garantisce la legittima disponibilità dei dati e/o delle informazioni ed in via generale dei contenuti che andrà a caricare sulla e/o utilizzare tramite la piattaforma condivisa con il consulente affiliato a Fiscorapido ai fini dell’erogazione dei Servizi, assumendosi in via esclusiva ogni responsabilità.

5.5 Il Cliente si impegna a manlevare e tenere indenne Fiscorapido per ogni contestazione stragiudiziale od azione giudiziaria che dovesse essere proposta da terzi relativamente a pretese violazioni delle leggi nazionali o internazionali commesse dal Cliente o con il concorso di quest’ultimo tramite e/o nell’utilizzazione dei Servizi. Il Cliente si impegna ad informare tempestivamente per iscritto Fiscorapido qualora una tale contestazione od azione dovesse essere proposta nei suoi confronti, e comunque dovrà assumere a proprio carico la gestione dell’eventuale lite sostenendone tutti i costi ed oneri, anche nell’ipotesi in cui la contestazione o l’azione si dimostrino successivamente infondate.

5.6 Il Cliente si impegna a manlevare e tenere indenne Fiscorapido da ogni perdita, costo, onere e/o conseguenza pregiudizievole dovesse derivarle da azioni e pretese fatte valere da terzi nei confronti di quest’ultima, in dipendenza od in connessione con inadempimenti del Cliente alle obbligazioni derivanti dalle Condizioni Generali o comunque riguardanti atti o fatti che attengono alla sfera del Cliente medesimo o atti o fatti relativi al rapporto fra il Cliente e il professionista affiliato a Fiscorapido.

  1. Obblighi e responsabilità di Fiscorapido

6.1 Fermo quanto stabilito al successivo articolo 9, Fiscorapido dichiara e garantisce che i Servizi da essa forniti verranno resi secondo la diligenza e la professionalità richiesta dalla natura dell’incarico, nonché secondo le modalità e le tempistiche descritte nelle Condizioni Generali e nel Sito.

6.2 Il Cliente riconosce e accetta che Fiscorapido non assume alcun obbligo di risultato rispetto all’effettivo conseguimento dei risultati utili per-seguiti dal Cliente (a titolo meramente esemplificativo e non esaustivo: corretto inquadramento previdenziale; corretto inquadramento fiscale; correttezza dei pareri forniti in materia di normativa fiscale, orientamenti dei pubblici uffici ed orientamenti giurisprudenziali, ecc.), rivestendo l’incarico ad essa conferito natura di intermediazione e pertanto di mero mezzo, salvo ove diversamente previsto da prescrizioni inderogabili di legge.

6.3 Fiscorapido, nel rispetto di tutte le norme di legge ed i regolamenti applicabili ai Servizi, si impegna ad operare anche su specifica e dettagliata richiesta scritta trasmessa dal Cliente nelle modalità di cui all’articolo 18.

6.4 Fiscorapido si obbliga alla piena e scrupolosa osservanza di tutte le norme di legge ed i regolamenti applicabili ai Servizi.

6.5 Fiscorapido affida lo svolgimento delle prestazioni tecniche (contabili-fiscali) che costituiscono oggetto dei Servizi a terzi professionisti, regolarmente iscritti alla Sezione A dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, restando in ogni caso inteso che il Cliente manleva Fiscorapido da ogni responsabilità relativa al corretto adempimento delle proprie suddette prestazioni, che sono di diretta ed esclusiva responsabilità del professionista affiliato, il quale è tenuto ad eseguirle con la diligenza richiesta dalla loro natura professionale.

  1. Diritti di proprietà e restrizioni

7.1 Tutti i diritti di proprietà, anche intellettuale, sul software, sui Servizi, su ogni elemento sviluppato o messo a disposizione da Fiscorapido nell’ambito delle presenti Condizioni Generali e sui loghi, marchi e qualsivoglia segno distintivo di Fiscorapido o di terzi restano di esclusiva titolarità di Fiscorapido o dei terzi che ne sono proprietari.

7.2 E’ fatto divieto al Cliente di:

a) concedere in sub-licenza, cedere, trasferire in tutto o in parte, vendere, concedere in locazione, sfruttare a fini commerciali o comunque rendere disponibile i Servizi e/o l’uso della piattaforma e dei software sottostanti a terzi;

b) modificare, effettuare opere derivate, copiare, riprodurre, distribuire, estrarre informazioni con tecniche di web scraping, decompilare o eseguire il reverse engineering in tutto o in parte di quanto derivante dai Servizi, salvo i limiti inderogabili di legge

8. Sospensione dei Servizi

8.1 In caso di guasti, vizi, difetti, malfunzionamenti a uno o più elementi dell’infrastruttura, anche se dovuti a caso fortuito, forza maggiore o comunque ad atti o fatti al di fuori del controllo di Fiscorapido, nonché in caso di emergenze o minacce relative alla sicurezza dei Servizi, Fiscorapido potrà sospendere il Servizio, anche senza alcun preavviso al Cliente, per il tempo strettamente necessario al suo corretto ripristino.

8.2 Fatta salva l’applicazione del successivo articolo 16, Fiscorapido si riserva il diritto di sospendere i Servizi, ove vi siano fondate ragioni di ritenere che gli stessi siano utilizzati da terzi non autorizzati o vi sia fondato motivo di ritenere che i Servizi vengano utilizzati illecitamente e/o illegalmente da parte del Cliente, riservandosi peraltro il diritto di agire, anche in sede legale, per la tutela dei suoi diritti ed il risarcimento di ogni eventuale danno, sia diretto che indiretto, inclusi eventuali danni alla sua reputazione e a quella dei Servizi oggetto delle Condizioni Generali.

8.3 Fatta eccezione per le ipotesi in cui Fiscorapido ritenga necessaria una sospensione immediata, Fiscorapido fornirà al Cliente un preavviso di 3 (tre) giorni prima di sospendere il Servizio.

8.4 Fiscorapido, con preavviso minimo di 7 (sette) giorni da comunicarsi al Cliente con le modalità di cui al successivo articolo 18, potrà sospendere il Servizio per permettere lo svolgimento di attività di manutenzione pianificata.

  1. Garanzie

9.1 Fiscorapido dichiara e garantisce che i Servizi da essa forniti non sono affetti da vizi che escludono o diminuiscono in maniera significativa il loro potenziale utilizzo rispetto alla relativa descrizione contenuta nel Sito e nelle presenti Condizioni Generali. In ogni caso, i Servizi sono forniti da Fiscorapido “nelle condizioni in cui si trovano” e “per quanto disponibili”. Nei limiti massimi consentiti da eventuali disposizioni inderogabili di legge e fatto salvo quanto stabilito al precedente articolo 6, Fiscorapido non presta alcuna ulteriore garanzia, espressa o implicita. In particolare, Fiscorapido non garantisce che:

  1. a) i Servizi siano conformi alle aspettative del Cliente o rispondano allo scopo specifico da questi perseguito;
  2. b) i Servizi funzionino senza interruzioni, tempestivamente o siano privi di errori;
  3. c) qualsiasi errore nel software sotteso alla erogazione dei Servizi e/o nei Servizi stessi venga tempestivamente corretto e/o rimosso;
  4. d) vengano impedite interruzioni da parte di terzi o l’accesso non autorizzato di terzi ai Servizi.

9.2 Il Cliente dichiara di conoscere che il corretto funzionamento dei Servizi richiede una connessione alla rete internet e che la qualità e la velocità di collegamento alla rete e di trasmissione delle informazioni dipendono esclusivamente dal tipo di connessione utilizzata dal Cliente a suo esclusivo carico. Fiscorapido non è in grado di controllare il trasferimento dei dati nei sistemi di comunicazione e non può impedire eventuali ritardi, mancata distribuzione di connettività, interruzioni o altri danni derivanti o riconducibili alla connessione del Cliente alla rete o a fatto del suo Internet Service Provider. Pertanto, Fiscorapido non assume alcuna garanzia né alcuna responsabilità al riguardo.

9.3 Le garanzie di cui al presente articolo non troveranno applicazione qualora il Cliente abbia fruito dei Servizi in maniera errata, illecita o non conforme alle Condizioni Generali e/o ad eventuali ulteriori istruzioni fornite da Fiscorapido.

9.4 In ipotesi di inadempimento da parte di Fiscorapido alle garanzie di cui al presente articolo, il solo ed esclusivo rimedio riconosciuto al Cliente consisterà nella possibilità di risolvere le Condizioni Generali, alle condizioni e con le modalità di cui al successivo articolo 18.

  1. Limitazioni di responsabilità

10.1 Per tutte le attività ricomprese nell’ambito dei Servizi che rivestano natura consulenziale, Fiscorapido è sollevata da responsabilità di natura professionale, dato il suo ruolo di mero intermediario. Di eventuali danni derivati al Cliente in connessione o in esecuzione delle Condizioni Generali, risponderà, nei limiti di cui all’articolo 2236 c.c., il professionista affidatario dell’incarico.

10.2 Fermi restando i limiti inderogabili di legge, il limite massimo di responsabilità di Fiscorapido per qualsiasi danno, a qualsiasi titolo, derivato al Cliente o a terzi in conseguenza della mera utilizzazione della piattaforma e/o del software messo a disposizione da Fiscorapido, non potrà complessivamente eccedere gli importi pagati dal Cliente stesso per i Servizi nei 12 (dodici) mesi precedenti al verificarsi dell’evento che dà luogo a responsabilità.

10.3 Fiscorapido non si assume alcuna responsabilità per danni indiretti (ivi inclusi, a mero titolo esemplificativo e non esaustivo, perdite di profitti, interruzioni dell’attività, mancato guadagno) né per la perdita o l’impossibilità di accedere o usare i dati e/o le informazioni e per qualunque altra perdita economica, subita dal Cliente e/o da terzi derivanti dall’uso e/o dal mancato uso dei Servizi.

  1. Modalità di erogazione dei Servizi, Corrispettivi e pagamenti

11.1 I Servizi sono erogati secondo la seguente modalità:

  • Forfettario, applicabile ai clienti con partita IVA inquadrati nel c.d. regime Forfettario ex L. 23 dicembre 2014, n. 190, art. 1, cc. 54-89, nonché comprensivo dei seguenti servizi di consulenza fiscale: predisposizione fac-simile per fatturazione attiva illimitata; assegnazione di un consulente dedicato; gestione delle spese; predisposizione e (qualora sia richiesto dal Cliente, previa comunicazione del relativo codice IBAN) invio delle deleghe F24 annuali ad uno specifico istituto bancario indicato dal Cliente; fatturazione elettronica verso le PP.AA; predisposizione e invio modello Intrastat; Calcolo IMU; predisposizione e invio dichiarazione dei redditi; ravvedimenti operosi;
  • Startup Innovativa, applicabile ai clienti iscritti nella sezione speciale del Registro Imprese dedicata alle Startup Innovative: guida alla corretta fatturazione; assegnazione di un consulente fiscale dedicato; liquidazioni IVA periodiche; dichiarazione IVA annuale; dichiarazione dei redditi; dichiarazione IRAP; intrastat; estero metro; bilancio d’esercizio; Indici Sintetici di Affidabilità; comunicazioni semestrali CCIAA; invio F24 annuali; registrazione e tenuta scritture contabili; conservazione fatture elettroniche.

11.2 I corrispettivi per i Servizi (di seguito: “Corrispettivi”) sono dei canoni annuali anticipati per il pacchetto “Forfettario” e trimestrali anticipati per il pacchetto “Startup Innovativa”, da intendersi al netto di qualsiasi tassa, imposta o contributo, determinati come di seguito indicato, salvo eventuali sconti o promozioni che potranno essere, di volta in volta, discrezionalmente applicati da Fiscorapido:

  • Regime forfettario: 397€+IVA / anno
  • Startup Innovativa: 2497€+IVA / anno.

I Servizi extra una-tantum sono attivabili dal Cliente a seguito di apposita e specifica richiesta scritta da comunicarsi come indicato all’articolo 18 che segue.

Ai Servizi extra si applicano i seguenti corrispettivi:

  • Apertura della Partita IVA Liberi professionisti per Regime Forfettario: non sono previsti corrispettivi aggiuntivi;
  • Apertura della Partita IVA ditte individuali per Regime Forfettario: 197,00€+IVA una tantum;
  • Emissione e invio fatture elettroniche illimitate per Startup Innovativa: 57,00€+IVA / anno;
  • Iscrizione Startup Innovativa nel Registro Imprese – Sezione speciale: 297,00€+IVA una tantum;
  • Consulenza extra: attività non incluse nei Servizi che richiedono quotazione ad hoc (es. ravvedimenti operosi relativi a gestioni precedenti, consulenze relative a gestioni precedenti, dichiarazioni dei redditi integrative relative a gestioni precedenti, atti del contenzioso tributario ecc.)

11.3 I Corrispettivi si intendono al netto di qualsiasi tassa, imposta o contributo dovuti per l’espletamento delle rispettive attività.

11.4 Il pagamento dei corrispettivi avverrà contestualmente all’accettazione delle Condizioni Generali, o al momento dell’attivazione dei Servizi extra una tantum, secondo la procedura descritta all’articolo 3, e potrà essere effettuato tramite carta di credito (VISA, Mastercard o American Express) oppure tramite carta prepagata (Postepay o prepagate bancarie) oppure tramite bonifico bancario.

11.5 Il versamento dei Corrispettivi costituisce condizione indefettibile per l’attivazione dei Servizi. Il mancato versamento degli stessi farà venire meno qualsivoglia obbligo in capo a Fiscorapido di prestazione dei Servizi e di quanto ad essi correlato.

11.6 Fiscorapido si riserva la facoltà di sospendere l’esecuzione del rapporto contrattuale già concluso con il Cliente in caso di anomalie o di irregolarità nel pagamento. In tale ipotesi Fiscorapido si riserva la facoltà di richiedere al Cliente informazioni integrative e/o l’invio di copie di documenti comprovanti la titolarità della carta di credito utilizzata per l’acquisto. In mancanza della documentazione richiesta, Fiscorapido si riserva la facoltà di risolvere l’eventuale rapporto contrattuale già concluso, senza che ciò dia alcun diritto al Cliente di richiedere il risarcimento di danni o di far valere altre pretese.

11.7 Il Cliente non potrà sospendere il pagamento di ogni Corrispettivo dovuto né in tutto né in parte anche qualora siano pendenti contestazioni.

  1. Modifiche alle Condizioni Generali

12.1 Fiscorapido potrà modificare, aggiornare o variare le Condizioni Generali e/o le modalità tecniche di erogazione dei Servizi, dandone comunicazione scritta al Cliente, con le modalità di cui al successivo articolo 18, con preavviso di almeno 60 (sessanta) giorni di calendario. In tal caso il Cliente, qualora non dovesse accettare la variazione, avrà diritto di fare cessare gli effetti delle Condizioni Generali dandone comunicazione a Fiscorapido, con le modalità di cui al successivo articolo 18, nel termine di 60 (sessanta) giorni di calendario dalla data di ricezione della comunicazione di variazione. In tal caso, il Cliente avrà diritto alla restituzione di eventuali somme versate proporzionalmente alla quota parte di Servizi eventualmente non fruiti e senza che nulla a qualunque titolo, anche risarcitorio, debba ulteriormente essere versato al Cliente. In caso di mancata comunicazione di rifiuto della variazione da comunicarsi a Fiscorapido nel termine previsto nel presente articolo 12, la variazione si intenderà accettata dal Cliente.

12.2 I Corrispettivi di cui all’articolo 11 si intendono validi e vincolanti per tutta la durata dei Servizi, così come determinata all’articolo 4. Eventuali variazioni dei Corrispettivi avranno efficacia nei confronti del Cliente solo a seguito di una rinnovazione dei Servizi, secondo quanto stabilito all’articolo 4.2.

  1. Riservatezza

13.1 Fiscorapido si impegna, per sé e per il proprio personale, a mantenere la massima riservatezza su ogni informazione riservata (di seguito: “Informazioni Riservate”) delle quali dovesse avere conoscenza in conseguenza o in occasione dei Servizi medesimi. Per Informazioni Riservate si intendono tutti i dati e le informazioni scambiate tra le parti, comunicate da una di esse all’altra o conosciute in conseguenza o in occasione dei Servizi, a prescindere dal fatto che esse riportino la dicitura “Riservata”, “Confidenziale” o altre indicazioni equivalenti. Non potranno essere considerate come Riservate tutte le informazioni che sono, o divengano, di pubblico dominio.

13.2 Fiscorapido riterrà la documentazione e le informazioni, ivi comprese le Informazioni Riservate, fornite dal Cliente per il tempo strettamente necessario all’erogazione dei Servizi e alla tutela dei propri diritti secondo le leggi vigenti.

  1. Protezione dei dati personali

14.1 L’informativa predisposta ai sensi dell’art. 13 GDPR è da considerarsi parte integrante delle presenti Condizioni Generali.

14.2 Per le informazioni relative al trattamento dei dati personali forniti dal Cliente al momento della registrazione al Sito o, successivamente, anche al momento dell’accesso all’area riservata del Sito, si rinvia alla sezione Privacy Policy consultabile sul Sito nella versione costantemente aggiornata.

  1. Restituzione dei Contenuti del Cliente

15.1 In ogni momento e nell’ipotesi di cessazione o di termine del Servizio, per qualsiasi causa intervenuta, il Cliente ha il diritto di ricevere, a semplice richiesta e senza che possa essere richiesto alcun corrispettivo per questa attività, l’estratto di tutti i Contenuti del Cliente memorizzati attraverso i Servizi. Per Contenuti del Cliente ai fini del presente articolo 15 dovranno intendersi tutti i dati e le informazioni gestite o elaborate mediante i Servizi.

15.2 In particolare, al termine o alla cessazione dei Servizi, il Cliente potrà continuare a fruire della propria area riservata di condivisione dati con funzionalità limitate per un periodo di 30 (trenta) giorni, in modo da poter estrarre i Con-tenuti del Cliente.

15.3 Decorsi 30 giorni dalla cessazione o termine dei Servizi, in assenza di specifiche richieste effettuate dal Cliente, Fiscorapido provvederà alla rimozione dell’area riservata del Cliente.

15.4 I Contenuti del Cliente verranno conservati per il periodo di tempo dichiarato nell’informativa resa da Fiscorapido ai sensi dell’articolo 13 del GDRP.

  1. Risoluzione

16.1 Ciascuna parte potrà risolvere le Condizioni Generali qualora l’altra parte sia gravemente inadempiente alle proprie obbligazioni in base alle Condizioni Generali medesime e non ponga rimedio al proprio inadempimento nel termine di 30 (trenta) giorni dal ricevimento della comunicazione con la quale l’altra parte le notifichi l’inadempimento.

16.2 Fiscorapido si riserva il diritto di dichiarare risolte le Condizioni Generali, in ogni momento, mediante invio di semplice comunicazione scritta al Cliente, qualora lo stesso si renda inadempiente anche a una sola delle obbligazioni previste ai seguenti articoli: 2.2; 2.3; 5; 7.2, 11.

  1. Invalidità di una o più clausole

Nel caso in cui una o più clausole delle presenti Condizioni Generali fossero ritenute, anche solo in parte, invalide o inapplicabili, tale invalidità non invaliderà la residua parte di clausola o le Condizioni Generali, che continueranno ad avere piena applicazione. Agli articoli delle Condizioni Generali risultati invalidi o inapplicabili verranno sostituite altre clausole legalmente consentite che permetteranno di dare alle Condizioni Generali un contenuto più vicino possibile a quello voluto dalle parti.

  1. Comunicazioni

Qualsiasi comunicazione relativa alle presenti Condizioni Generali o, in generale, ai Servizi offerti da Fiscorapido deve essere inviata a mezzo posta elettronica al seguente recapito: info@fiscorapido.com.

  1. Legge applicabile e foro competente

La legge applicabile alle Condizioni Generali è quella Italiana.

Per qualunque controversia circa l’interpretazione, l’esecuzione e/o la validità delle presenti Condizioni sarà competente il giudice italiano e in via esclusiva il foro di Foggia.

© 2020 FISCORAPIDO SRL | Via Donato Caroprese, 37 – 71122 FOGGIA | P.IVA 04234960716 | Powered by FNDRS